19 ottobre 2018 Miele e prodotti

Cos’è il miele biologico?

IL MIELE

Il miele è un prodotto alimentare creato dalle api.

Le api raccolgono il nettare, un liquido zuccherino che trovano sulla corolla dei fiori, o la melata, una sostanza dolce prodotta da piccole farfalle che succhiano la linfa delle piante. Trasformano queste due sostanze in miele attraverso un laborioso processo chimico e termico. Il miele matura poi nei favi, all’interno dell’alveare, dove le api lo conservano come scorta di cibo.
Grazie alla sua azione energetica il miele è considerato un alimento ad alto valore nutrizionale. Fornisce energia a rapido utilizzo, e oltre ad acqua (20%) e glucidi (78%), contiene proteine, vitamine e altre sostanze in minima quantità.

L’apicoltura biologica.

Nell’apicoltura biologica le api vengono allevate seguendo un rigoroso disciplinare che stabilisce ad esempio come deve essere fatto un nido e dove dev’essere posizionato, come devono essere curate le malattie delle api, o che tipo di attrezzature può utilizzare l’apicoltore. Non possono ad esempio essere utilizzati antibiotici, pesticidi o qualsiasi altro prodotto che rilasci tracce nel miele, e il miele non può essere pastorizzato, operazione che denatura enzimi, proteine e vitamine, facendo perdere valore salutare al miele. Le regole del disciplinare sono molte e il controllo del loro rispetto è affidato ad enti di certificazione esterni, che analizzano per verificare la correttezza dell’operato.

Il miele biologico.

Il miele biologico è un alimento al 100% naturale, che mantiene tutti i principi nutritivi originari. La produzione attraverso un’apicoltura biologica, rispetta l’ambiente e favorisce il normale ciclo naturale di vita delle api.

 

E-commerce Apicoltura Gardin

Condividi con i tuoi amici!