21 Novembre 2020 Miele e prodotti

La sostanza magica che fa diventare regine

In ogni alveare, le piccole larve di ape che nascono dalla schiusa delle uova della regina, vengono nutrite all’interno della propria cella con un “super alimento” conosciuto con il nome di pappa reale.
Oltre a nutrire, questa speciale gelatina prodotta delle api nutrici, fornisce alle “piccole” una serie di sostanze che le rendono immuni alle infezioni batteriche.
Man mano che le larve crescono alla pappa reale le nutrici aggiungono anche miele e polline.
Tuttavia non è così per tutte. Alcune infatti continuano a ricevere sempre e solo pappa reale, per tutta la durate del loro sviluppo, in quantità maggiori e più spesso. Questa differenza di alimentazione innesca una serie di reazioni biochimiche che avviano la larva verso un differente percorso di sviluppo. E diventano regine.Ecco perché si chiama pappa reale.

La pappa reale per l’uomo.

La pappa reale viene utilizzata anche dall’uomo perché contiene proteine, zuccheri e vitamine ed è ricca di sostanze che promuovono l’attività metabolica e favoriscono le risposte immunitarie.
Essendo molto nutriente, la pappa reale viene usata per integrare l’alimentazione e come sostegno a qualunque età, specialmente nei cambi di stagione.

E-commerce Apicoltura Gardin

Condividi con i tuoi amici!